Muri che parlano di musica. Finestre che sembrano suonare. Angoli abitati dagli strumenti. E arriveranno anche i libri.
È la nuova veste della nostra sede istituzionale di Marrubiu, a cui abbiamo voluto conferire una marcata identità, con suggestive installazioni, nuovi arredi e dettagli artistici. Quel che ritroviamo oggi è un ambiente che richiama in ogni sua porzione l’arte dei suoni e della cultura, accompagnando i nostri allievi dalle scalinate d’ingresso fino alle aule e agli uffici della direzione. È una novità che arriva a circa dieci anni dal trasferimento dei nostri servizi nell’attuale edificio dove è ubicata la biblioteca, con la quale oggi vogliamo instaurare un connubio ancora più stretto.
UN POLO CULTURALE
«La nostra scuola diventa anche un salotto musicale – afferma il nostro Direttore Andrea Piras – Gli allievi, o i genitori, potranno attendere piacevolmente il loro turno di lezione navigando su Internet, grazie a due smart tv che abbiamo installato nella sala d’attesa, o leggendo dei libri che troveranno presto il loro spazio. Con questo – spiega – vogliamo fare in modo che la biblioteca e la scuola di musica diventino un’unica cosa. Il nostro obiettivo è di trasformare questo edificio in un polo culturale».
PRESIDIO PER IL TERRALBESE.
Grande entusiasmo per il progetto è stato espresso dal sindaco di Marrubiu, Luca Corrias. «Siamo felici di inaugurare una rinnovata scuola civica – le parole del primo cittadino – che oggi ha una nuova veste e si presta a diventare un presidio non solo per il nostro territorio, ma per tutto il terralbese. L’istituzione del Comune di Marrubiu – continua Corrias – oggi si rinnova nei suoi arredi, nelle sue aule e nei suoi colori ed è pronta ad accogliere tanti studenti di musica».
LA FAMIGLIA SABA
A fare visita alla “nuova” sede della scuola, anche la famiglia di Alessandra Saba, la compianta musicista scomparsa nel 2010 a cui la nostra istituzione è intitolata. «Vorrei ringraziare il Direttore Andrea Piras per questo dono che ha offerto alla comunità – le parole del musicista e Maestro Salvatore Saba, fratello di Alessandra – La scuola si è rinnovata nella sua immagine e la mia famiglia è felicissima di questo. In questi anni – continua Saba – Andrea ha fatto un lavoro straordinario, orientato alla divulgazione dei valori della musica e ne siamo davvero tanto felici. Vogliamo fare un ringraziamento anche all’amministrazione comunale e al sindaco Luca Corrias – conclude – che appoggiano sempre i progetti della scuola civica con impegno e costanza».
I lavori di restyling sono ad opera dell’artista terralbese Marco Serra.